Crescita Personale: Tu sei la soluzione 

Quanto tempo e quante energie dedichi alla tua crescita personale?

Ormai ogni giorno sentiamo parlare di formazione, di auto miglioramento, di ampliamento delle proprie competenze. Io ritengo che siano questioni importanti per ognuno di noi. Possiamo fare molto in questo senso, scegliendo le giuste letture che possano nutrire la nostra mente e studiando ogni giorno. Ma spesso questo non basta. Spesso c’è l’esigenza di essere seguiti da qualcuno che possa aiutarci a ottimizzare il nostro tempo e a costruire un percorso giusto per noi e per le nostre attitudini.

Questo è quello che faccio con i miei percorsi di Unconventional coaching.

In ogni percorso per ogni nuovo cliente, dedico uno degli step alla finalizzazione del talento caratteristico.

Come?

Grazie ad un lavoro individuale con la persona, mirato a identificare i suoi tratti distintivi, ovvero tutte quelle caratteristiche e “talenti” che lo rendono unico.

Ovviamente ci sono varie modalità per arrivare a questo risultato. Nell’attività di coaching utilizzo numerosi esercizi. Spesso mi piace strutturarli ad hoc per il cliente specifico e per le situazioni che deve affrontare. Questo è fondamentale perché aiuta a far emergere tutte le peculiarità dell’individuo e tutte le attività per le quali queste vengono utilizzate nell’ambito lavorativo e di gestione della struttura.

Alberto Gava Unconventional coach
Alberto Gava Unconventional coach
A che serve tutto questo?

Per tirare fuori ancor meglio tutto il talento dell’imprenditore e tutte le sue potenzialità. In questo modo può arrivare anche ad esprimerle ai membri del proprio staff.

Perché?

Per riuscire a trasmettere non solo delle competenze, ma per dare un concreto aiuto nell’identificazione dei particolari tratti distintivi di ogni singolo collaboratore, valorizzandolo all’interno della struttura che deve gestire.

A questo punto siamo giunti a un risultato importantissimo: tirare fuori l’unicità del Manager e dei suoi collaboratori. In questo modo proiettiamo tutto questo verso un obiettivo preciso: l’unicità della struttura turistica.


Ogni azienda è fatta di persone: saperle valorizzare e rendere “uniche” equivale ad offrire un servizio unico e irripetibile.


Questo è il motivo per il quale nel mio metodo si parte sempre dall’assunto che “TU SEI LA SOLUZIONE!”.

Lavorare su noi stessi e non smettere mai di fare un percorso di crescita personale è il primo importante passo verso obiettivi sempre più ambiziosi e risultati economici in costante crescita. Oltre al business ci saranno importanti benefici anche nella vita privata. L’unconventional coaching, oltre a tirare fuori i talenti nel lavoro, ci aiuta anche a consapevolizzare meglio chi siamo veramente in modo profondo. E’ così che siamo in grado di cambiare anche il nostro approccio verso gli altri.


Se è impossibile controllare ciò che accade, è invece possibile e decisivo riuscire a capire come approcciare i problemi in modo tale che gli ostacoli che incontrerai sul tuo percorso siano semplicemente l’occasione per metterti alla prova. Questo ti consentirà di trasmettere anche allo staff quella sensazione di “leggerezza” che, oltre a farti stare meglio, aiuterà anche chi ti sta attorno a lavorare con maggiore predisposizione e meno negatività.


AG Coach Blog
Crescita personale: tu sei la soluzione!

Quindi, concludendo, vorrei darti alcuni consigli che spero possano essere utili per il tuo percorso di crescita personale:

  • – Parti sempre da un lavoro individuale per identificare il tuo talento caratteristico. Se ne hai l’opportunità, fatti seguire da un coach.
  • – Cerca sempre di trasferire ciò che hai imparato dal lavoro su te stesso anche al tuo staff, cercando, quando possibile di aiutare ogni tuo collaboratore a capire e valorizzare il proprio talento. Questo renderà i tuoi collaboratori più produttivi e farà crescere il tuo business.
  • – Una volta effettuato un lavoro su te stesso e sul tuo staff, dedica attenzione alla tua struttura e a tutti quei tratti distintivi che la rendono unica: questo ti permetterà di valorizzarla al massimo e di renderla più facilmente la scelta migliore per i tuoi potenziali clienti.
  • – Ricorda sempre che ogni tuo successo dipende dalla consapevolezza che hai del tuo percorso, dei tuoi progressi e della tua unicità.

AG | Coach